SPAZIO MUZIO - Laboratoriando

[22.02.2017]

Si ricorda che lunedì 27 e martedì 28 febbraio le lezioni saranno sospese per le vacanze di Carnevale (come da Calendario scolastico).

Al rientro, la prima settimana di marzo (1-2-3 marzo), nelle scuole dell’Istituto si sperimenterà, per la prima volta, un’iniziativa che coinvolgerà tutti gli alunni: SPAZIO MUZIO-Laboratoriando.

Il tema portante sarà la SOLIDARIETÀ; partendo da questa parola-chiave, in ciascuna scuola verranno proposti degli approfondimenti (studiati e condivisi dai docenti dei plessi) che declineranno, attraverso metodologie, idee e azioni diverse, questa progettazione.

Le consuete attività didattiche lasceranno il posto a laboratori, incontri, spazi di riflessione, condivisione e confronto. La solidarietà verrà letta nelle sue infinite sfaccettature: rispetto di sé, degli altri, dell’ambiente, di tutti gli esseri viventi, collaborazione, costruzione condivisa di percorsi, impegno, responsabilità, apertura verso l’altro …

L’approccio didattico laboratoriale e la destrutturazione del consueto assetto didattico favoriranno la creazione di esperienze di tipo cooperativo, in cui ognuno può dare il proprio apporto, a seconda delle risorse individuali, e contribuiranno alla valorizzazione delle differenze, coinvolgendo tutti, aprendosi ad esperienze con il territorio e agendo in modo realmente inclusivo.

Il nostro auspicio è che questa esperienza possa essere significativa per tutti gli studenti dell’Istituto e che sia capace di lasciare un’impronta positiva nel loro percorso di apprendimento e di esperienza di vita.

Laboratoriando alla Scuola secondaria di primo grado.