Orchestra Giovanile “Maggio in 7 note”

 image004bis

La costituzione dell'orchestra Giovanile "Maggio in 7 note" delle scuola secondarie con indirizzo musicale di Bergamo e provincie scaturisce dall' accordo di rete sottoscritto da 12 S.M.I.M. (scuole medie ad indirizzo musicale) su 21 e vuole essere un contributo all'integrazione delle esperienze di ensemble giovanili (cori, orchestre d'archi, di chitarre, a plettro, big band provinciali ecc.) presenti nel territorio e nelle altre istituzioni scolastiche (il Liceo Musicale "Secco Suardo", il Liceo Musicale "Sant'Alessandro"ed i corsi pre-accademici dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Donizetti").

Questo progetto è stato promosso dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo attraverso il referente provinciale delle S.M.I.M.  Pietro Ragni e gestito dalla scuola Capofila individuata per questo anno scolastico 2012/2013 l'I.C. Muzio di Bergamo.

Dopo la pubblicazione del Bando http://www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo/protbg18038_12 al quale hanno aderito quasi 80 alunni (su circa 40 ammessi all'orchestra) nel mese di gennaio si è provveduto a svolgere le audizioni per l'individuazione dell'organico orchestrale (All. 1 e 2) i cui risultati sono stati resi noti attraverso  il sito web dell'I.C. Muzio
di Bergamo http://www.icmuzio.it/muzio/index.php/component/phocadownload/category/121-msica?download=841:graduatorie-per-strumento.

Sono in corso le prove di sezione organizzate dai docenti responsabili nelleseguenti scuole: I.C. Ranica, I.C. Donadoni,I.C. Muzio, I.C. Mazzi e I.C. di Curno. Sono previste tre prove di orchestra presso la sede della scuola capofila nelle date 12 marzo -  26 marzo e 9 aprile dalle ore 19.00 alle ore 20.30

L'attività prevista si è rivolta esclusivamente ai giovani musicisti provenienti dalle Scuole secondarie di  primo grado a Indirizzo Musicale ed il debutto è previsto il 22 di aprile a Bormio in occasione della I^ Rassegna regionale della Lombardia.

La creazione di un'orchestra provinciale all'interno dell'accordo di rete costituisce uno speciale veicolo/opportunità di rappresentatività, di visibilità, di comunicazione, di interscambio, di confronto col territorio e con le istituzioni.

Anno di attivazione

a.s. 2012/2013

Enti promotori

-
UST di Bergamo

- N. 12 SMIM di Bergamo e provincia:

- I.C. "Muzio"  Bergamo(scuola capofila)

I.C. "Pascoli" Curno

I.C.  "De Amicis" Bergamo

I.C. "Mazzi" Bergamo

I.C. "Savoia" Bergamo

I.C. "Piazzoli" Ranica

I.C. "Donadoni" Bergamo

I.C. "S. Lucia" Bergamo

I.C. "Nullo" Stezzano

Sec. di I° grado "S. Alessandro"

I.C.  "Zonca" Treviolo/Lallio

I.C. Clusone

Coordinatore

Pietro Ragni

Direttore Musicale

Pietro Luigi Capelli

Direttore Artistico

Ugo Punzi

Maestri concertatori di sezione

Giuliana Tagliabue

Gianbattista Grasselli

Giuseppe Bonandrini

Pietro Ragni

Pietro Luigi Capelli

Fabio Locatelli

   

 

Accedi All'area riservata