IX EDIZIONE RASSEGNA MUSICALE MUzio come MUsica

Locandina IX Rassegna 'Muzio come Musica'

Scarica la locandina

Prove attitudinali per il corso ad Indirizzo Musicale.

Giovedì 9 febbraio 2017

ore 8,30 presso la scuola primaria Calvino gli alunni di classe quinta effettueranno il test attitudinale individuale.

Martedì 14 febbraio 2017

ore 8,30 presso la scuola primaria Manzoni gli alunni di classe quinta effettueranno il test attitudinale individuale.

Martedì 14 febbraio 2017

ore 17.00 presso la scuola secondaria Villaggio degli Sposi gli alunni di classe quinta esterni al nostro Istituto effettueranno il test scritto. Al termine della prova scritta sosterranno quella individuale. Tali alunni saranno accompagnati dai propri genitori.

Nello stesso pomeriggio gli alunni della Primaria Don Milani effettueranno solo il test attitudinale alle ore 17.30.

 

 

Bormio – 1 a rassegna regionale della Lombardia

I NOSTRI VIDEO

{youtube}LL8A-IgerXk{/youtube} 

{youtube}k7pmequHQ0s{/youtube}

{youtube}00zLRJHVXSY{/youtube}

{youtube}tc9X_KwwLdk{/youtube}

{youtube}KgCih7qwTiU{/youtube}

{youtube}I014f9-XdLM{/youtube}

 

 

TERZA EDIZIONE RASSEGNA MUSICALE Muzio come Musica

 

  • I Muzicisti

    7 marzo 2013 Auditorium S. Sisto Colognola

    docenti genitori ed ex alunni, esposizione d'arte docenti e genitori.

    SCARICA LA LOCANDINA

 

Orchestra Giovanile “Maggio in 7 note”

 image004bis

La costituzione dell'orchestra Giovanile "Maggio in 7 note" delle scuola secondarie con indirizzo musicale di Bergamo e provincie scaturisce dall' accordo di rete sottoscritto da 12 S.M.I.M. (scuole medie ad indirizzo musicale) su 21 e vuole essere un contributo all'integrazione delle esperienze di ensemble giovanili (cori, orchestre d'archi, di chitarre, a plettro, big band provinciali ecc.) presenti nel territorio e nelle altre istituzioni scolastiche (il Liceo Musicale "Secco Suardo", il Liceo Musicale "Sant'Alessandro"ed i corsi pre-accademici dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Donizetti").

Questo progetto è stato promosso dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo attraverso il referente provinciale delle S.M.I.M.  Pietro Ragni e gestito dalla scuola Capofila individuata per questo anno scolastico 2012/2013 l'I.C. Muzio di Bergamo.

Dopo la pubblicazione del Bando http://www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo/protbg18038_12 al quale hanno aderito quasi 80 alunni (su circa 40 ammessi all'orchestra) nel mese di gennaio si è provveduto a svolgere le audizioni per l'individuazione dell'organico orchestrale (All. 1 e 2) i cui risultati sono stati resi noti attraverso  il sito web dell'I.C. Muzio
di Bergamo http://www.icmuzio.it/muzio/index.php/component/phocadownload/category/121-msica?download=841:graduatorie-per-strumento.

Sono in corso le prove di sezione organizzate dai docenti responsabili nelleseguenti scuole: I.C. Ranica, I.C. Donadoni,I.C. Muzio, I.C. Mazzi e I.C. di Curno. Sono previste tre prove di orchestra presso la sede della scuola capofila nelle date 12 marzo -  26 marzo e 9 aprile dalle ore 19.00 alle ore 20.30

L'attività prevista si è rivolta esclusivamente ai giovani musicisti provenienti dalle Scuole secondarie di  primo grado a Indirizzo Musicale ed il debutto è previsto il 22 di aprile a Bormio in occasione della I^ Rassegna regionale della Lombardia.

La creazione di un'orchestra provinciale all'interno dell'accordo di rete costituisce uno speciale veicolo/opportunità di rappresentatività, di visibilità, di comunicazione, di interscambio, di confronto col territorio e con le istituzioni.

Anno di attivazione

a.s. 2012/2013

Enti promotori

-
UST di Bergamo

- N. 12 SMIM di Bergamo e provincia:

- I.C. "Muzio"  Bergamo(scuola capofila)

I.C. "Pascoli" Curno

I.C.  "De Amicis" Bergamo

I.C. "Mazzi" Bergamo

I.C. "Savoia" Bergamo

I.C. "Piazzoli" Ranica

I.C. "Donadoni" Bergamo

I.C. "S. Lucia" Bergamo

I.C. "Nullo" Stezzano

Sec. di I° grado "S. Alessandro"

I.C.  "Zonca" Treviolo/Lallio

I.C. Clusone

Coordinatore

Pietro Ragni

Direttore Musicale

Pietro Luigi Capelli

Direttore Artistico

Ugo Punzi

Maestri concertatori di sezione

Giuliana Tagliabue

Gianbattista Grasselli

Giuseppe Bonandrini

Pietro Ragni

Pietro Luigi Capelli

Fabio Locatelli

   

 

Accedi All'area riservata

 

 

Gli strumenti musicali

note

 

image004

 

Gli strumenti musicali presenti nell'indirizzo musicale della nostra scuola secondaria di I grado sono:

Violino    Flauto   Pianoforte  e  Chitarra

Gli alunni, dopo un test attitudinale di orientamento musicale che si svolge alla fine di gennaio di ogni anno (la cui graduatoria sarà pubblicata successivamente), saranno ammessi a  frequentare una lezione individuale di circa 50 minuti ( giorno e orario da concordare con l'insegnante) ed una lezione di musica d'insieme ogni lunedì nei seguenti orari:

  • dalle ore 14.00 alle ore 15.30 (classi prime)

  • dalle ore 15.30 alle ore 17.00 (classi seconde)

  • dalle ore 17.00 alle ore 18.30 (classi terze)

Con la pubblicazione della graduatoria generale, verrà comunicato il giorno nel quale i candidati, in base al punteggio, avranno l'assegnazione dello strumento musicale. Saranno quindi inseriti nelle classi di strumento musicale sei nuovi alunni: il numero di nuovi inserimenti dipende dalla disponibilità di posti di ciascuna classe.

I nuovi alunni avranno l'obbligo di frequenza per tutti i tre anni della scuola secondaria.

 

DSC 0290                     DSC 0280

 

I Docenti

 

 Flauto

 Prof.ssa Anna Facoetti  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Violino

  Prof. Cesare Zanetti   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Pianoforte

Prof. Marco Giuppone Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Chitarra

 Prof. Pietro Ragni  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DSC 0302                       DSC 0281

note

 

L'indirizzo musicale

note

CONCERTI 2011

 

Il corso ad indirizzo musicale esiste presso la scuola secondaria di I° grado MUZIO dal 2001, è stato attivato secondo le modalità previste dal Decreto Ministeriale 201/99 e si configura come specifica offerta formativa.

Il Corso ha durata triennale, la sua  frequenza è obbligatoria e si svolge all'interno delle due sedi del nostro Istituto, Colognola e Villaggio degli Sposi.

La materia Strumento Musicale diventa a tutti gli effetti curricolare ed il corso è finalizzato:·

  • A promuovere lo sviluppo della "musicalità" intesa come insostituibile dimensione "espressivo‐comunicativa" di quella dotazione linguistica universale che è la musica, attraverso la pratica finalizzata  all'apprendimento dello strumento musicale.
  • A promuovere la crescita artistico‐culturale attraverso l'esperienza diretta della musica d'insieme (lezione di orchestra settimanale, lezione di musica da camera, concerti e concorsi musicali nazionali).
  • Alla divulgazione sul territorio dell'esperienza didattico‐artistica (con rappresentazioni pubbliche in collaborazione con enti e associazioni del territorio).
  • Ad incentivare una collaborazione sempre più produttiva tra la realtà musicale della scuola primaria e quella secondaria (coro e orchestra, orchestra allargata agli ex‐alunni scuola secondaria).

Gli strumenti musicali ed i docenti di ruolo presenti nel corso ad I.M. del nostro Istituto sono: PIANOFORTE Prof. Marco Giuppone, VIOLINO Prof. Cesare Zanetti, CHITARRA Prof. Pietro Ragni, FLAUTO Prof.ssa Anna Facoetti

note

Il Coro

note

Coro fabio 4

Il coro di voci bianche nasce nel gennaio 2003 con l'obiettivo di valorizzare il canto quale esperienza formativa e creare un laboratorio didattico in sintonia con l'indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo. Tale progetto si rivela ben presto entusiasmante per i ragazzi che vi partecipano e di notevole valore per la dimensione formativo-didattica
generale.

Al "laboratorio preparatorio" (da cui scaturisce la formazione ufficiale da concerto) partecipano circa cento ragazzi dalla terza classe della scuola primaria fino alla terza della scuola secondaria. Nel corso dell'esperienza in atto sono state effettuate numerose pubbliche esibizioni che hanno riscosso notevole successo, tra le quali vanno citate quelle relative ai concorsi nazionali "Arisi" di Vescovato (Cr) e  di Cene, dove al coro è stato conferito il secondo premio con  95/100,  il recente invito ad esibirsi, dopo il superamento della selezione interregionale, alla fase finale della 45^ edizione della rassegna nazionale "Ragazzi in gamba "(2005) a Chiusi, alla rassegna internazionale "Il centro e la circonferenza"(2005) organizzata dal Teatro tascabile di Bergamo, alla 1^ Rassegna Nazionale per cori di voci bianche di Genova, alla 1^ e 2^ Rassegna provinciale organizzata dall'USCI di Bergamo, alla rassegna "Montagna incantata 2004" da parte della sezione bergamasca del C.A.I. con  l'esibizione presso un rifugio in alta montagna e presso il Palacreberg di Bergamo, all'edizione del 2004 delle "Musiche di Natale".

Coro fabio 2  coro fabio 3

L'esperienza del laboratorio corale è in stretta continuità con quella del laboratorio strumentale della scuola media dello stesso Istituto Comprensivo; dal settembre 2004 la formazione corale "da concerto", comprendente circa quaranta ragazzi, si esibisce con il supporto trumentale di un'orchestra composta da circa venti ragazzi provenienti dalle classi dell'indirizzo musicale della scuola secondaria.  Direttore del coro è il maestro Fabio Alberti.

note