Tecnologie educative e didattiche per la Comunicazione

Titolo TECNOLOGIE EDUCATIVE E DIDATTICHE PER LA CAA
Codice corso 02/18.19
Destinatari DOCENTI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I°                                                n° max partecipanti 25
Prerequisiti Buona conoscenza e utilizzo del computer
Finalità Il corso si prefigge di fornire gli elementi base sugli aspetti di valutazione, progettazione specifica e intervento nel caso della Comunicazione Aumentativa Alternativa poiché fondamentali per dare un aiuto concreto e maggiori possibilità di comprensione e di relazione, a chi presenta disturbi cognitivi e di comunicazione, per facilitare da un lato l’inserimento nella classe del bambino/a diversamente abile, all'insegna di realizzare contesti di interdipendenza tra tutti, ovvero compagni di classe, bambino diversamente abile ed insegnanti. La CAA costituisce un ulteriore strumento di innovazione nelle metodologie per il comune insegnamento e metodo verso una stimolazione di contesti d’apprendimento cooperativo, nonché verso una didattica inclusiva positiva.
Obiettivi Acquisire le competenze adeguate nell’uso degli strumenti e dei software per consentire ai soggetti con Disturbo dello spettro autistico di stabilire una comunicazione con il contesto che li circonda, aiutarli a prevenire, e ridurre, i comportamenti-problema relativi alla frustrazione derivante dal non saper esprimere i propri bisogni, favorire l'emergere, o l'ampliarsi, del linguaggio vocale.
Programma

Cenni teorici sul funzionamento dei Disturbi dello spettro autistico e cosa si intende per Comunicazione Aumentativa Alternativa nello specifico della sua caratteristica multimodale; primo approccio con il software open source dedicato alla CAA (installazione e aspetti tecnici);

“Manipolazione” didattica di ARASUITE e in particolare degli applicativi ARAWORD e TICO;

Applicazioni per dispositivi mobili;

Etichettatura dell’ambiente vissuto;

costruzione di TABELLE A TEMA;

costruzione di IN-Book personalizzati e modificati;

software open source per la costruzione di STORIE SOCIALI;

realizzazione di time-line personalizzate;

esercitazione.

Approfondimento (codice corso: 06/18.19): n°2 incontri dalle 16.30 alle 19.00 relatori: Cristina Campigli e Danilo Bertolotti

 

Attività di laboratorio per sperimentare il software dedicato alla CAA: creazione di ulteriori tabelle comunicative come approfondimento in merito ai bisogni delle persone che utilizzano il sistema di comunicazione in simboli, creazione di timeline personalizzate, storie sociali, come realizzare un in-book.
Periodo di svolgimento

15 ore in presenza (6 incontri) dalle 16.30 alle 19.00

Approfondimento 5 ore in presenza (2 incontri)

da gennaio 2019

Formatori Cristina Campigli  e Danilo Bertolotti (operatori del CTS BERGAMO – NTD Nuove Tecnologie per la Didattica)
Sede IC Muzio Bergamo per i corsi di formazione o presso le scuole che fanno richiesta in un’ottica di progettazione ricerca-azione