TEC-IN TECnologie per l’INclusione

Titolo TEC-IN TECnologie per l’INclusione
Codice corso 04/18.19
Destinatari Insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo grado, assistenti educatori. È possibile effettuare interventi presso le scuole che ne fanno richiesta per un corso di formazione dedicato.
Prerequisiti Buona conoscenza degli ambienti Windows e Word/Writer e gestione dei file.
Finalità Il corso si prefigge di fornire gli elementi base sugli aspetti degli apprendimenti scolastici attraverso l’ausilio delle tecnologie informatiche e multimediali con particolare riguardo all’accessibilità (modifiche hardware), all’autonomia organizzativa del lavoro scolastico e alla gestione della propria attenzione e concentrazione.
Obiettivi

Conoscenza di elementi teorici sugli aspetti delle difficoltà di attenzione e concentrazione,

Conoscenza e utilizzo dei software per l’elaborazione, la gestione e la modifica dei file multimediali.

Conoscenza e utilizzo dei software per la letto-scrittura.

Conoscenza degli elementi strutturali che il PC possiede per renderlo accessibile a tutti gli utenti.

Programma

Il corso prevede:

una prima fase teorica sugli aspetti dell’apprendimento ed operativa per l’installazione e le funzionalità di specifici software; una seconda fase consisterà nella sperimentazione di un percorso e l’eventuale creazione di applicativi personalizzati o personalizzabili; una terza fase di applicazione a scuola con l’alunno associata alla consulenza/supervisione dei formatori di quanto appreso al corso. Durante il corso si approfondirà l’aspetto della Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività e come l’uso delle Nuove Tecnologie in ambiente di apprendimento può essere utile e compensativo per gli alunni ADHD.

Contenuti:

- software free dedicati al controllo dell’attenzione e della concentrazione, per stimolare la  percezione e attivare i processi logici del pensiero: turbolettore, memory, puzzle , giochi percettivi, ecc…

- Accesso facilitato e Word/Open Office (funzioni avanzate);

- LeggiXme (sintesi vocale);

- software gratuiti per la gestione dei file multimediali;

- Power Point per la creazione di ricerche e lezioni multimediali e multimodali;

- agenda elettronica con sveglia;

- presentazione di siti (wikipedia, enciclopedie edizionari on line , google chrome e traduttore);

- uso scanner;

- speechlogger;

- vue (software per mappe).

Periodo di svolgimento  15 ore in presenza (6 incontri) da marzo 2019;
Formatori Cristina Campigli  e Danilo Bertolotti (operatori del CTS BERGAMO – NTD Nuove Tecnologie per la Didattica)
Sede IC Muzio Bergamo per i corsi di formazione o presso le scuole che fanno richiesta in un’ottica di progettazione ricerca-azione