Premessa

Con il decreto n. 41 del 4 novembre 2005 si sono avviate le procedure per la costituzione dei Centri Territoriali di Supporto (CTS), i progetti regionali sono pervenuti alla Direzione per lo Studente nel gennaio del 2006. Con il Progetto ministeriale Nuove Tecnologie e Disabilità  (NTD) si è inteso promuovere il corretto uso delle tecnologie per tutte le tipologie di disabilità e in tutte le attività scolastiche, come reale supporto all’integrazione e strumento per potenziare le occasioni di apprendimento.                                                                                       Dal 2010 il CTS-NTD di Bergamo si occupa anche di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), disturbo dell’attenzione e iperattività (ADHD) e bisogni educativi speciali (BES). Gli operatori sono insegnanti specializzati, oltre alla consulenza informatica forniscono anche un’assistenza educativa e pedagogica.

Consulenza

Il servizio di consulenza mira a fornire attraverso adeguate competenze degli operatori supporto e assistenza alle scuole e ai singoli docenti ed educatori, sull'uso degli strumenti informatici a sostegno dell'inclusione scolastica degli alunni disabili, degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES). Il servizio è aperto anche alle famiglie. Inoltre è possibile ricevere, per chi ne facesse specifica richiesta, hardware e software in comodato d’uso.

L’attività di consulenza viene svolta presso l’I.C. Muzio, Via San Pietro ai Campi,1 Bergamo Colognola tutti i lunedì pomeriggio dalle 15 alle 18  solo su appuntamento.

Formazione

Il centro organizza e gestisce corsi di formazione rivolti a tutti gli operatori che lavorano con soggetti disabili, DSA e BES con particolare attenzione al mondo della scuola. In particolare la formazione persegue due obiettivi: formare docenti con competenze informatiche tali da renderli autonomi e capaci di realizzare percorsi didattici; formare docenti "buoni utilizzatori" dei software open source (gratuiti), competenza fondamentale nella costruzione di una più ampia professionalità.

Ricerca

Il gruppo di lavoro sviluppa un percorso di ricerca per la valutazione e l'utilizzo di tecnologie software e hardware che possono sempre meglio favorire i processi di apprendimento e di inclusione. Lavoro che viene sviluppato al suo interno e nella raccolta delle esperienze del territorio.

Ricerca-Azione

Nella prospettiva della ricerca-azione, gli operatori del CTS-NTD di Bergamo, operando in affiancamento agli insegnanti della scuola organizzano momenti formativi e di intervento diretto tesi ad integrare le competenze informatiche, ad elaborare percorsi didattici e ad attuarne la sperimentazione sul campo.

.